Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festeggiamenti in onore della patrona di Petrosino, il via da sabato

Prenderanno il via sabato e si potrarranno fino al 3 giugno i festeggiamenti in onore di Maria Ss. delle Grazie, Santa Patrona di Petrosino, organizzati dalla parrocchia guidata da don Carmelo Caccamo e dal comune. In calendario tanti appuntamenti religiosi e non solo. “Anche quest’anno ci siamo impegnati per l’organizzazione della festa in onore della nostra Santa Patrona e per creare momenti di partecipazione religiosa e culturale, ma anche di aggregazione, di incontro e di crescita della comunità petrosilena”, afferma don Caccamo. “Desidero ringraziare il Sindaco, Gaspare Giacalone, e tutta l’amministrazione comunale, ma anche il comitato organizzatore, per la disponibilità dimostrata per la programmazione e la realizzazione dei festeggiamenti”, ha aggiunto il parroco.

I festeggiamenti in onore della Santa Patrona si svolgeranno dal 26 maggio al 3 giugno. Il 27 maggio, a partire dalle 9, si terrà la prima edizione della sfilata di cavalli e cavalieri. Il raduno è previsto in piazza della Repubblica. Successivamente, alle 10,30 inizierà la sfilata per le vie di Petrosino. Alle 19 è in programma la discesa del simulacro della Madonna, alle 20,30 al Centro Polivalente si svolgerà la gara dolciaria.

Il 29 maggio, alle 21, spazio alla musica in Chiesa Madre con il concerto di fine anno scolastico a cura degli studenti dell’istituto comprensivo Gesualdo Nosengo. L’indomani (30 maggio) veglia di preghiera, a partire dalle 21, sempre in Chiesa Madre. Il 31 maggio, alle 11, il vescovo della diocesi di Mazara del Vallo, monsignor Domenico Mogavero, presiederà la celebrazione eucaristica, mentre alle 19 partirà la processione da piazza Francesco De Vita. La giornata si concluderà alle 23, con i giochi pirotecnici. Il 1° giugno, con inizio alle 21, al Centro Polivalente andrà in scena la quarta edizione di “Serata in Musica”.

I festeggiamenti si concluderanno il 3 giugno. Alle 10, dopo la messa, è in programma il raduno di moto e auto d’epoca in piazza della Repubblica e la successiva sfilata per le vie cittadine. Alle 11,30 il simulacro della Madonna farà rientro in parrocchia. Alle 18 verrà celebrato il Corpus Domini e, infine, alle 19 prenderà il via la processione.

E’ stata rinviata, invece, la 23esima edizione del “Gran Premio Karting Comune di Petrosino – XIX Trofeo Sole - Mare - Vino – VI Memorial Sindaco Giacomo Licari – VI Edizione Trofeo Maria Ss. delle Grazie”. La gara si sarebbe dovuta svolgere domani e dopodomani, ma per motivi tecnici gli organizzatori hanno deciso di posticiparla.

Caricamento commenti

Commenta la notizia