Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Le mie donne", la musica e il nuovo album di Sade Mangiaracina

 Le Mie Donne è il nuovo album della pianista e compositrice Sade Mangiaracina.  L’album, in uscita l’11 maggio, segna l’esordio della musicista siciliana per la Tǔk Music di Paolo Fresu se escludiamo il cameo nelle registrazioni di aQustico, l’album di Luca Aquino del 2013.

Le Mie Donne è -ça va sans dire- un tributo alla donna, attraverso una galleria di ritratti di figure femminili che con il loro coraggio e la loro forza si sono affermate andando contro discriminazioni, pregiudizi e il sentire comune: da Rosa Parks ad Amelia Hearheart, da Coco Chanel ad Anna Frank, passando per Malala Yousafzai, Rita Atria, Frida Kahlo e il premio Nobel Aung San Suu Kyi.

Sade ha composto ed arrangiato tutti i brani, che mettono in evidenza la sua anima mediterranea inserita nel contesto della musica improvvisata ed è accompagnata da Marco Bardoscia al contrabbasso e Gianluca Brugnano alla batteria.

Al disco partecipano come ospiti il sassofonista Greg Osby, autore anche delle note di copertina (Greg aveva prodotto per la sua etichetta Inner Circle il precedente lavoro di Sade intitolato La Terra dei Ciclopi) e il musicista tunisino Ziad Trabelsi all’oud e alla voce nel brano dedicato a Malala.

La copertina è opera del fotografo spagnolo Daniel Ochoa De Olza della nota agenzia Associated Press e vincitore di diversi premi come il World Press Photo, il National Press Photographers Association e il China International Press Photo Contest, per citare i più noti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia