Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Salemi, via libera alla riqualificazione del Parco del Carmine e del Teatro Franco Venezia

Domenico Venuti, sindaco di Salemi

Interventi per un valore complessivo di quattrocentomila euro, quelli che riqualificheranno l'area adiacente al parco del Carmine di Salemi. L'Assessorato Regionale alle Infrastrutture ha dato l'ok al Comune per l'apertura del cantiere.

Il finanziamento, proveniente dal Fondo sviluppo e coesione 2014/2020, prevede anche il recupero del teatro, realizzato dall'architetto Francesco Venezia nel 1986 e la pulizia degli spazi esterni alla struttura, l'ampliamento dell'area di parcheggio Belvedere, il ripristino delle antiche pavimentazioni in ciottolato, l'attivazione dell'illuminazione pubblica e la sistemazione del tracciato di accesso da via Mazara

L'importo complessivo ottenuto dall'Amministrazione è di 392mila euro, i restanti 8mila euro saranno erogati dal Comune di Salemi.

"Abbiamo aggiunto un tassello molto importante per il recupero di una parte del nostro vasto centro storico - ha dichiarato il sindaco di Salemi, Domenico Venuti -. La riqualificazione dell'area adiacente al teatro del Carmine restituirà alla città uno dei suoi scorci più belli, oltre che uno spazio funzionale per tante iniziative culturali. Si tratta di un intervento che si aggiunge ai cantieri su via Duca degli Abruzzi e ai lavori di consolidamento dell'ex chiesa di Santo Stefano - ha proseguito Venuti -, in un quadro unitario di recupero di tutta di quest'area del centro storico. È un pezzo importante della storia di Salemi che tornerà a rivivere”.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia