Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Partanna accoglie il Giro d'Italia, vetrine e monumenti si illuminano di rosa

La città di Partanna si prepara ad accogliere il 101esimo Giro d’Italia. Giorno 9 maggio la quinta tappa della mitica Corsa Rosa attraverserà la cittadina in occasione del 50esimo anniversario del sisma del Belice. La tappa, lunga 153 chilometri, partirà da Agrigento e avrà come punto d’arrivo il comune di Santa Ninfa, attraversando anche altri comuni fra cui appunto Partanna.

Su richiesta ufficiale del sindaco Nicolò Catania, accolta favorevolmente dagli organizzatori del Giro, il percorso andrà a coinvolgere i luoghi più rappresentativi della cittadina. I ciclisti attraverseranno le vie principali passando da via Selinunte per proseguire poi verso Piazza Ardagna e lungo via Padre Rosario Russo, via Vittorio Emanuele, via Cavour, via Palermo, via Libertà e via La Masa.

La città ospiterà per la prima volta l'evento ciclistico più importante d'Italia che sarà accompagnata da eventi musicali, manifestazioni collaterali e attività di promozione del territorio. Nei giorni precedenti la gara i monumenti e le vetrine della città si illumineranno di rosa per accogliere lo storico appuntamento.

Il Comune, inoltre, ospiterà uno degli arrivi utili per la classifica, ovvero il Gran Premio della Montagna. Da Partanna, infine, partirà il giro delle “vecchie glorie” al quale prenderanno parte grandi ex campioni di ciclismo come Paolo Bettini, Alessandro Ballan, Maurizio Fondriest, Francesco Moser e Gianni Motta che percorreranno l’ultimo tratto della tappa fino all'arrivo a Santa Ninfa.

"E’ un evento – afferma il sindaco Nicolò Catania - che ci riempie di orgoglio come partannesi e amanti dello sport. Abbiamo lavorato a lungo con il gruppo Rcs che organizza il Giro per impostare un percorso che racchiudesse le zone simbolo di Partanna, escludendo solo per motivi di sicurezza legati alla pavimentazione in pietra lucida il tratto del Corso compreso fra le piazze Umberto I e Falcone e Borsellino. Si tratta di una vetrina internazionale importante per la cittadina e per il Belice che ci apprestiamo ad accogliere con l’impegno, la passione e il coinvolgimento che un evento del genere richiede".

Caricamento commenti

Commenta la notizia