Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il siracusano Gionfriddo vince il Gp "Segesta Cavalli" di Buseto Palizzolo

Giuseppe Gionfriddo

BUSETO PALIZZOLO. Il giovane cavaliere siracusano Giuseppe Gionfriddo ha conquistato la vittoria nella gara più prestigiosa del concorso ippico nazionale A5* che si è ieri, domenica 22 aprile, in occasione di "Segesta cavalli 2018" sui campi del Circolo Ippico Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo.

Il giovane classe '99,  tesserato per l’Equitazione Siracusana Asd e in sella a Lucky Sofia della Verdina, ha messo a segno due percorsi netti nel Gran Premio C145 a due manche e fermato il cronometro nel tempo di 45”94.

Secondo posto al cavaliere catanese Mariovalerio Pulvirenti (C.I. Del Castello Asd) in sella a Etna Della Loggia. Per loro doppio netto agli ostacoli e tempo di 47”14. Completa il podio un altro catanese, Dario Agosta (Il Ciliegio Asd) in sella a Viskann di Sabuci. Per loro un errore nella seconda manche e il miglior tempo del secondo percorso: 43”48. Rammarico per Agosta che senza quell'errore si sarebbe aggiudicato la gara.

Era stato proprio Agosta, sempre in coppia a Viskann di Sabuci, a regalarsi la vittoria nella gara più importante della giornata di sabato. Il cavaliere catanese si è aggiudicato la C140 a fasi consecutive senza errori agli ostacoli e con il tempo di 30”16. Alle sue spalle la concittadina Elisabetta Vacirca (C.I. Valverde) in sella a Figaro Van’t Gestelhof (0/0; 34”43), mentre il palermitano Filippo Infantino su Flink Fopje ha chiuso al terzo posto (0/0; 34”64).

Ad aprire le danze nella C140 a tempo nella prima giornata dell’evento trapanese è stato il fratello minore di Dario, Renato Agosta (C.I. Linera), che in sella a Erinus si è aggiudicato la categoria con un netto agli ostacoli e il veloce tempo di 65”22. Solo due i percorsi netti nella prova, il secondo è stato messo a segno dal catanese del C.I. Linera Alessandro Sciacca su Ungaro (0; 70”34). Terza posizione per il catanese del C.I. Valverde Ernesto Vacirca.

Caricamento commenti

Commenta la notizia