Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Valderice il rilascio della carta d'identità elettronica

VALDERICE.  Da lunedì il Comune di Valderice rilascerà esclusivamente la Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) che, oltre ad essere uno strumento di identificazione del cittadino, rappresenta anche un documento di viaggio in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Il progetto della C.I.E. è finalizzato ad incrementare i livelli di sicurezza dell’intero sistema di emissione attraverso la centralizzazione del processo di produzione, personalizzazione e stampa della C.I.E., a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, con adeguamento anche agli standard internazionali di anticlonazione e anticontraffazione.

Il costo della Carta di Identità elettronica è fissato dall’art. 1 del Decreto del Ministero dell’Economia e Finanze del 25 maggio 2016 ed è pari ad  22 euro così distinti: 16,79 euro corrispettivo dovuto allo Stato,  5,21 euro corrispettivo dovuto al Comune (così come in precedenza per il rilascio della carta di identità cartacea).
Nel prossimo futuro, a seguito di ulteriori implementazioni, la C.I.E. potrà essere utilizzata come carta di servizi nell’ambito del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

Il Comune di Valderice è tra i pochi comuni della Provincia di Trapani che hanno adottato il servizio di emissione della C.I.E..

Caricamento commenti

Commenta la notizia