Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Raccolta rifiuti a Trapani, M5s: "Differenziata unica soluzione possibile"

Vincenzo Maurizio Santangelo

TRAPANI. "L'ordinanza del Commissario Straordinario del Comune di Trapani, Francesco Messineo, va nella direzione giusta e a lungo auspicata dal M5S, sia nel passato remoto, sia più recentemente". Lo affermato il portavoce al Senato M5S Vincenzo Maurizio Santangelo, riferendosi alla raccolta differenziata, che definisce "l'unica soluzione possibile per risolvere l’endemica crisi dei rifiuti che periodicamente, con la chiusura della discarica di contrada Borranea, mette in ginocchio il servizio a Trapani e nei comuni vicini che conferiscono negli impianti di proprietà del Comune di Trapani".

"Bene ha fatto il Commissario ad emetterla entro il 31 marzo, alla luce delle cogenti indicazioni della Regione Siciliana che, con ordinanza del Presidente e attraverso il Dipartimento delle acque e dei rifiuti, impongono, inoltre, il raggiungimento di una percentuale minima di raccolta differenziata del 35 per cento entro fine maggio - continua Santangelo -. Appaiono motivate, ma eccessive, le preoccupazioni per l’impatto del provvedimento, ormai improcrastinabile, sulla cittadinanza trapanese".

"Da sempre, a Trapani il MoVimento 5 Stelle ha chiesto l’avvio della raccolta differenziata e contribuirà, come già fatto in passato, a sensibilizzare i cittadini - dice l’esponente cinquestelle -. Non è solo un passo obbligato, perchè ce lo chiedono la Regione Siciliana, il Ministero per l’ambiente e l'Unione Europea, ma è in primo luogo una opportunità per fare crescere la sensibilità per le tematiche dell’ambiente, del decoro urbano, del patrimonio comune che dobbiamo trasmettere alle future generazioni".

Caricamento commenti

Commenta la notizia