Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Favignana isola più "ciclabile" del Mediterraneo, la premiazione a Bologna

FAVIGNANA. Spetta a Favignana il titolo di "Isola più ciclabile del Mediterraneo", con tanto di bandiera gialla della ciclabilità consegnata questa mattina a Bologna, nell'ambito dell'evento "Consegna Riconoscimenti Comuni Ciclabili 2018" organizzato presso la Cappella Farnese. L'isola trapanese ha ottenuto il massimo riconoscimento di 5 bike smile, unico al momento in Sicilia.

Con la consegna di 39 nuove bandiere gialle, diventano 69 i Comuni insigniti del riconoscimento della Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta). Il progetto è stato lanciato la scorsa estate per riconoscere gli sforzi di quei Comuni che mettono in pratica concrete politiche per la mobilità in bicicletta, rendendo i propri territori  accoglienti per chi si muove sulle due ruote. Favignana va a fare compagnia a grandi città come Torino, Bologna, Trento e Lecce.

Soddisfazione da parte del sindaco Giuseppe Pagoto: “Ringrazio la Fiab provinciale per l'importantissima collaborazione. Abbiamo tra l'altro sviluppato in questi anni diversi progetti come ‘Sole e Stelle delle Egadi’, bandi per la mobilità sostenibile e le fonti rinnovabili, e finanziato ai privati l'acquisto di oltre duecento bici a pedalata assistita"

"Il 22 aprile - continua Pagoto - giorno in cui si celebra la giornata mondiale della Terra, è prevista a Favignana la “Biciclettata sole e stelle”, con il coinvolgimento dei giovani delle scuole, per sottolineare l’importanza di tutte le strategie e gli interventi che hanno reso l’arcipelago più rispettoso dell’ambiente e produttivo sotto il profilo energetico, e già domani è prevista la ‘Favignana Experience - in bicicletta tra natura, storia, archeologia’, a cura dello staff tecnico scientifico dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi” nell'ambito dell’alta scuola di turismo ambientale in corso sull'isola già dal 17 e fino al 28 marzo”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia