Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Musei: Comune Marsala annuncia progetto "Museo del Vino"

Cioccolata, tè, vino rosso potenziali alleati contro diabete

MARSALA. Marsala vuole avere un "Museo del Vino". Se il progetto verrà finanziato dalla Regione, sarà ospitato nel settecentesco Palazzo Fici, di recente inserito tra i "Luoghi della Cultura" siciliani. Ad annunciarlo è il sindaco Alberto Di Girolamo. "L'idea - dichiara il primo cittadino - l'abbiamo illustrata lo scorso anno al Vinitaly. Ora è stata definita nei dettagli e il progetto è pronto per entrare nella sua fase esecutiva. Mi auguro che si possa accedere al relativo finanziamento regionale e che ci sia il pieno sostegno dell'intera città, a cominciare dalle aziende vinicole".

Il Museo, si sottolinea in una nota del Comune di Marsala, "vuole rappresentare il racconto di un territorio unico, ricco di risorse e che ha nel Dna la cultura del vino". Il Museo, come ha spiegato l'architetto Maurizio Giammarinaro, si svilupperà attraverso percorsi tematici multimediali - è stato, infatti, concepito in forma interattiva - dove il visitatore "potrà acquisire conoscenze esperienziali, vivere emozioni tridimensionali, ma anche degustare i vini di cui ha appreso passato e presente".

Del Comitato tecnico-scientifico del Museo del Vino fa parte anche il professor Ferdinando Trapani, dell'Università di Palermo, che ha sottolineato che la musealizzazione di Palazzo Fici risponde anche ad una esigenza di sistema organizzato di marketing territoriale "che ha in imprese e vini gli attori principali di una storytelling affascinante che Marsala esprime". Il sindaco Di Girolamo ha comunicato che il progetto verrà inviato alla Regione per partecipare al bando che consente l'accesso ai finanziamenti "

Caricamento commenti

Commenta la notizia