Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Badante circuisce anziano a Mazara Vallo", condannata a 3 anni

Tribunale di Marsala

MAZARA DEL VALLO. Con l’accusa di avere abusato delle «relazioni domestiche» e dello «stato di infermità o deficienza psichica» di un anziano di Mazara del Vallo, di cui era badante, riuscì, secondo i magistrati, a farsi cedere, con atto notarile, la «nuda proprietà» di tre fabbricati e alcuni terreni di pertinenza. E inoltre, si fece indicare come beneficiaria di sei polizze assicurative vita. Infine, la delega ad operare sui conti correnti. A

lla morte dell’anziano alla fine 2012, Margherita Valenti, 56 anni, originaria di Gibellina, era diventata proprietaria degli immobili, titolare delle polizze assicurative e dei conti correnti bancari e postali. Valore stimato: circa un milione di euro.

Adesso è stata riconosciuta colpevole di circonvenzione d’incapace e condannata a tre anni di carcere. Ad emettere la sentenza è stato il giudice monocratico di Marsala, Matteo Giacalone, che ha anche ordinato il dissequestro dei beni bloccati alla badante nell’aprile 2016 e la restituzione ai legittimi eredi che nel processo si sono costituiti parte civile. Per la Valenti il pm Antonella Trainito aveva invocato quattro anni di carcere.

Caricamento commenti

Commenta la notizia