BENI CULTURALI

Palazzo Fici a Marsala, completato il restauro: è pronto per la riapertura

di

MARSALA. Palazzo Fici, uno dei più significativi e preziosi esempi di architettura tardo seicentesca a Marsala che si affaccia sulla via XI Maggio, il “Cassero” marsalese, è finalmente tornato all’antico splendore e sarà da domenica prossima completamente fruibile in tutta la sua magnificenza.

Completamente restaurato nei suoi due suggestivi piani (finora i lavori avevano riguardato soprattutto il primo piano e l’atrio) il palazzo gentilizio della Famiglia Fici-Grignano sarà ufficialmente inaugurato per tornare ad essere una delle tante «preziosità architettoniche» che ritornano ad essere fruibili alla città, dopo il restauro e l’apertura di Palazzo Grignani di piazza del Carmine. «Con il completamento di Palazzo Fici e la sua inaugurazione – tiene a sottolineare il sindaco Alberto Di Girolamo – Marsala si arricchisce di un’altra opera pubblica completamente fruibile che cittadini e visitatori, dopo tanti anni di attesa, potranno finalmente ammirare nella sua interezza.

Incuria e trascuratezza non devono sopraffare le nostre bellezze architettoniche; queste, al contrario, vanno preservate e restaurate, reperendo le risorse necessarie per utilizzarle e farne siti di attrazione turistica».

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X