Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Favignana, catturati i 3 detenuti evasi
Tentavano di scappare su un gommone

ROMA. Sono stati catturati i tre detenuti che erano evasi dal carcere di massima sicurezza di Favignana. Si trovavano ancora sull'isola.

Stavano tentando di abbandonare l'isola rubando un gommone. A bloccarli, grazie a una serie di controlli mirati che erano stati predisposti dal comando provinciale dei carabinieri, è stata una pattuglia composta da quattro militari dell'arma che li hanno sorpresi nei pressi del porto. Uno dei tre, Massimo Mangione, è riuscito a darsi nuovamente alla fuga lanciandosi in mare.

A questo punto sono state mobilitate tutte le forze dell'ordine presenti sull'isola, comprese le motovedette della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto che hanno illuminato il tratto di mare. Dopo avere riguadagnato la riva Mangione ha cercato di allontanarsi a piedi ma è stato catturato dai carabinieri e dalla polizia penitenziaria che hanno seguito le tracce lasciate sul terreno dagli indumenti bagnati.

I tre detenuti sono stati quindi trasferiti da Favignana a bordo di una motovedetta. L'ergastolano Adriano Avolese, che deve scontare una condanna per omicidio, Giuseppe Scardino, condannato a 15 anni per una serie di rapine e per il tentativo di omicidio di un poliziotto, e il suo complice Massimo Mangione, condannato a 12 anni e otto mesi per gli stessi reati si trovano adesso nella caserma del comando dei carabinieri di Trapani.

"Le indagini sono tutt'altro che concluse. Senza alcun preconcetto, stiamo lavorando per capire cosa è successo all'interno del carcere di Favignana", ha detto il procuratore di Trapani Alfredo Morvillo, durante la conferenza stampa per illustrare l'operazione che nella notte ha portato alla cattura dei tre evasi.

"Stiamo verificando se all'interno della struttura penitenziaria possano esserci state responsabilità colposo o dolose", ha aggiunto il procuratore di Trapani. Gli inquirenti non escludono che i tre evasi dal carcere di Favignana sabato scorso e catturati nella notte abbiano potuto trovare un alloggio di fortuna in una delle tante villette in questo periodo chiuse. Sono in corso controlli.

Accertamenti sono in corso anche per stabilire la provenienza degli arnesi (chiavi inglesi e cacciaviti) che i fuggiaschi avevano con sé al momento dell'arresto, avvenuto in località Punta Longa. Presumibilmente i tre, che stavano tentando di impossessarsi di un'imbarcazione, approfittando delle favorevoli condizioni meteo marine, erano intenzionati a raggiungere la costa di Marsala, che dista quindici minuti di navigazione. Il procuratore di Trapani, nel sottolineare che la "cattura è frutto della professionalità dei carabinieri e della polizia penitenziaria, ha ribadito che le indagini puntano a far luce su quello che è successo all'interno del carcere".

E' trapelato infine che le lenzuola lasciate sul muro di cinta dell'istituto penitenziario possano essere state lasciate per simulare una fuga che in realtà sarebbe avvenuta con modalità diverse. Un'ipotesi degli investigatori, questa, suffragata da alcuni elementi: la ridotta lunghezza delle lenzuola (che avrebbero costretto i tre a compiere un salto nel vuoto di oltre tre metri) ma anche il fatto che difficilmente i tre, dopo aver segato le sbarre della cella, possano essere riusciti a salire sul tetto e a saltare, senza perdere l'equilibrio, sul muro di cinta.

Caricamento commenti

Commenta la notizia