LA MANIFESTAZIONE

Sostenibilità, Favignana ospiterà "Greening the Islands"

Greening the Islands, Trapani, Cultura
Cala Rossa a Favignana

FAVIGNANA. Sarà Favignana ad ospitare il 3 e 4 novembre la quarta edizione di Greening the Islands international conference che quest’anno sarà preceduta dalla seconda edizione dell’omonima conferenza nazionale. Energia, acqua, mobilità sostenibile, rifiuti, agricoltura e turismo introducono quest’anno il concetto nuovo di un’economia circolare allargata che parte dalle isole. A Greening the Islands si parlerà quindi di innovazione tecnologica con un accento ai progetti già realizzati o in fase di realizzazione sulle isole tra i vari settori della green economy.

«Siamo impegnati a favorire un confronto costante e fattivo tra competenze diverse ma complementari che nella valorizzazione delle isole trovano un ideale comune. Occorre mettere attorno allo stesso tavolo istituzioni nazionali, internazionali, aziende leader nell’innovazione, investitori, comunità locali e media se si vogliono concretamente avviare progetti innovativi sostenibili nelle isole come recita il recente accordo di Malta degli Stati membri Ue. Greening the Islands è impegnata da anni su questo fronte», ha detto Gianni Chianetta, direttore e coordinatore scientifico di Greening the Islands.

Riflettori puntati sulle piccole isole anche da parte della Commissione Europea che, dopo i summit di Malta e Creta dedicati alle «piccole isole», durante Greening the Islands incontrerà i rappresentanti dei sindaci delle piccole isole riuniti in Ancim per capire come mettere le basi di una politica comunitaria che sostenga le isole nel loro sviluppo e al tempo stesso le tuteli in tutte le loro fragilità ambientali, sociali ed economiche.

Il 3 novembre si terrà la sessione italiana di Greening the Islands, realizzata in collaborazione con Ancim (Associazione nazionale comuni isole minori), durante la quale si parlerà di sviluppo e semplificazione autorizzativa, si farà il punto sul bando del Ministero dell’Ambiente sull'efficienza energetica e la mobilità e sul decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che prevede incentivi alle energie rinnovabili nelle isole.

Durante l’evento verranno proclamati anche i vincitori della terza edizione del Greening the Islands Awards, il concorso che premia i migliori progetti realizzati sulle isole. All’awards possono partecipare tutte le isole del mondo o soggetti coinvolti purché abbiano lavorato o stiano lavorando su progetti relativi a uno dei seguenti argomenti: energie rinnovabili e risparmio energetico; mobilità sostenibile e Acqua. I vincitori della terza edizione saranno votati da una giuria internazionale e dai membri della comunità di GreeningTheIslands.net.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X