Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bus gratuito ed ecologico nel centro storico di Salemi

SALEMI. Al via il servizio navetta gratuito ed ecologico nel centro storico di Salemi. Viaggio inaugurale ieri mattina per 'Geco', il minibus elettrico acquistato dal Comune per mettere in collegamento le vie principali del borgo antico e per essere d'aiuto ai disabili e alle persone con difficoltà motorie nei loro spostamenti nel centro storico.

'Geco', veicolo totalmente 'green' e improntato alla mobilità sostenibile, ha una capienza di quattro posti, più un quinto riservato a persone con disabilità: le sue dimensioni ridotte gli consentiranno di percorrere le vie del centro storico agevolmente. In questa fase sperimentale il servizio sarà attivo dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13, lungo due percorsi: il primo riguarderà via Giovanni Amendola e via Francesco Crispi, il secondo interesserà via Giuseppe Garibaldi e piazza Alicia, su cui si affaccia il castello di Salemi. La partenza di 'Geco' è prevista in entrambi i percorsi da piazza Libertà.

Al viaggio inaugurale di ieri mattina erano presenti il sindaco di Salemi, Domenico Venuti, e gli assessori al Centro storico e ai Servizi tecnici, Vito Scalisi e Calogero Angelo. "Prosegue il percorso di valorizzazione del nostro borgo - ha affermato Venuti -. 'Geco' sarà un valido ausilio per i salemitani che avranno la necessità di recarsi nel centro storico e per i turisti che vorranno conoscere le bellezze della nostra città. Il tutto in maniera rispettosa dell'ambiente e con una forte attenzione alle persone che vivono disabilità motorie. E' un passo avanti significativo in quel progetto di sviluppo sostenibile che abbiamo scelto per la nostra città – ha concluso Venuti - con l'inserimento di Salemi nel club dei Borghi più Belli d'Italia".

Caricamento commenti

Commenta la notizia