KERMESSE

Torna a San Vito lo Capo lo show dei cavalli arabi

SAN VITO LO CAPO. Torna a San Vito Lo Capo il concorso di morfologia dedicato ai cavalli di razza araba. Sessanta e-semplari, provenienti da allevamenti siciliani e del centro Italia, gareggeranno sabato 30 settembre e domenica 1 Ottobre al “Trapani Arabian Horses Cup”, Cat. D (Ecaho)- Regional.

La manifestazione sportiva si svolgerà presso il campo equestre di via Savoia, ubicato alle spalle del bocciodromo, all’ingresso del borgo balneare. L’iniziativa, promossa dall'Associazione Nazionale per il Cavallo Arabo che riunisce allevatori e proprietari e si occupa di selezionare gli esemplari migliori, è or-ganizzata dall’Associazione “Nuovo Gruppo Equestre Monte Erice”, presieduta da Antonio Culca-si, con il patrocinio del Comune di San Vito Lo Capo.

Il concorso di morfologia rappresenta una vera e propria gara di bellezza in cui i cavalli si esibiscono accompagnati dai loro handler; suddivisi in quattordici categorie, in base al sesso e all’anno di nascita, gli esemplari saranno valutati da una giuria internazionale composta da Abdelaziz Hussain Almarzooqi (UA), Amira Safady (NL) e Faustino Scanzi (IT). Componenti della commissione di-sciplinare: Walter Betti e Giuseppe Fantauzzo; ring master: Massimo Pugliatti. I parametri di valu-tazione sono “tipo”, testa, collo, dorso e armonia, arti e movimento.

Sabato pomeriggio, dalle ore 16, e domenica mattina, dalle 10 alle 13, verranno disputate le gare preliminari; i primi ed i secondi classificati tra i puledri, le puledre, le fattrici e gli stalloni avranno accesso ai campionati finali che si svolgeranno domenica pomeriggio a partire dalle 15. Ad ogni medaglia d’oro, sarà offerto un premio consistente in una monta di stallone e l’accesso gratuito al “Palermo Arabian Horses Cup 2018”. Nel contesto delle due giornate, si terranno inoltre il Best Futurity Contest, gara riservata ai puledri e alle puledre nate quest’anno, e l’Arabian Show Sale, una vetrina commerciale.

“Dopo due anni, torno a San Vito Lo Capo con molto entusiasmo - ha dichiarato l’organizzatore Antonio Culcasi-. Ringrazio l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Matteo Rizzo, per avere voluto che fosse uno show di arabi ad inaugurare il campo equestre, struttura di eccellenza per lo svolgimento di questo genere di gare. Sono certo- ha concluso Culcasi- che sarà una bella e sana competizione che regalerà momenti emozionanti in un contesto naturale tra i più belli al mondo”.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X