Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Al via la riorganizzazione dei pronto soccorso del Trapanese

Neoassunti, primari e Bavetta

TRAPANI. Parte la riorganizzazione dei reparti di pronto soccorso negli ospedali della provincia di Trapani. Ieri con la firma del contratto a tempo indeterminato da parte di quattro nuovi specialisti in medicina d’accettazione e d’urgenza - mentre un quinto firmerà a fine mese - si sono completati gli organici dei medici dei reparti, relativamente all’aliquota di assunzioni previste per il 2017.
Due dirigenti medici sono stati assegnati al pronto soccorso di Mazara del Vallo e due a quello di Castelvetrano, mentre l’ultimo prenderà poi servizio a Marsala.

“Abbiamo concluso il primo step – spiega il commissario dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani Giovanni Bavetta – che prevedeva appunto il completamento degli organici dei pronto soccorso. Questo ci permette di abbattere le criticità e di programmare una efficace riorganizzazione delle aree di emergenza urgenza, secondo precisi protocolli. Ogni reparto avrà la sua astanteria, l’OBI, l’osservazione breve intensiva, il triage, ma anche spazi nuovi e razionalizzati, per i quali sta lavorando il servizio tecnico aziendale. Sembra passato un secolo da quando ho voluto reindossare il camice per coprire un turno al pronto soccorso dell’ospedale di Castelvetrano, ma era soltanto il 1° luglio scorso.

In poco più di due mesi siamo riusciti a reintegrare tutti gli organici di medici e infermieri con assunzioni a tempo indeterminato, dando anche certezze e serenità ai reparti, per potere offrire quindi un servizio migliore all’utenza. Ma a tutto questo deve aggiungersi – conclude Bavetta – il cambiamento d’approccio verso l’intero sistema dell’emergenza urgenza, con una compartecipazione del territorio, perché i Ppi, i punti di primo intervento, e i medici di famiglia devono svolgere una funzione reale di filtro, così che nei reparti ospedalieri arrivino solo i casi più gravi”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia