Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Scongiurata l'emergenza rifiuti a San Vito Lo Capo

San Vito lo Capo

SAN VITO LO CAPO. Sino al 7 settembre l’emergenza rifiuti è scongiurata a San Vito Lo Capo. Il Comune è stato autorizzato a conferire ulteriori 26 tonnellate al giorno di rifiuti presso la discarica di Bellolampo a Palermo.

Il Comune dove quest’anno il turismo è cresciuto di quasi 20 punti percentuali, aveva già il via libera a scaricare 26 tonnellate giornaliere presso la discarica di contrada Borranea a Trapani. Ma non bastavano.

Ecco perché il sindaco Matteo Rizzo, la scorsa settimana, chiese a gran voce alla Regione Siciliana di avere indicato un altro impianto dove andare a scaricare i rifiuti che rimanevano in strada: «I tentativi operati di trovare altre discariche ove portare i rifiuti in eccedenza non hanno dato alcun risultato, e oggi la situazione è al collasso» disse il primo cittadino. Per il sindaco Rizzo, il non poter raccogliere i rifiuti dalle strade, crea un duplice pericolo: da un lato l’insorgere di gravi problemi igienico sanitari e dall’altro un danno di immagine per l’economia turistica legato proprio ai rifiuti che si accumulano per strada. «Non risolvendo la questione avremmo potuto rischiare l’abbandono in anticipo del paese da parte di migliaia di turisti, che già l’anno prossimo per le loro vacanze potrebbero scegliere altre destinazioni meglio organizzate»

Caricamento commenti

Commenta la notizia