Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sfilata di vip alle Egadi: ecco l'estate tra Favignana, Levanzo e Marettimo - Foto

TRAPANI. Ponte di Ferragosto: boom di vip e turisti alle isole Egadi. È stato possibile incontrare nelle strade delle tre isole: Salvo Ficarra, Pif, Lello Analfino dei Tinturia, Cristian e Tara, la coppia formatasi nella trasmissione «Uomini e donne» di Maria de Filippi, il leader del gruppo pop The giornalisti, Tommaso Paradiso, Fiammetta Cicogna, conduttrice del programma «Wild Oltrenatura» e già protagonista di uno spot della Tim, Umberto Contarello, lo sceneggiatore del film premio Oscar «La grande Bellezza», che abita a Levanzo da tanti anni, estate ed inverno.

Tanti altri volti noti del mondo dello spettacolo hanno scelto l’arcipelago per coniugare relax, cultura e la visita alle bellezze paesaggistiche. Tra lo stupore dei turisti e dei residenti, una vera e propria sfilata di vip, che in totale relax hanno passeggiato e visitato i luoghi meta di turismo internazionale. Salvo Ficarra, a Favignana, ha voluto visitare l’area protetta dell’area marina ed è rimasto colpito dall’amore e la cura che tanti veterinari, biologi e volontari che si battono per salvaguardare la specie protetta delle tartarughe «Caretta Caretta».

L’Area Marina Protetta Isole Egadi, con un’estensione di 53.992 ettari, è la riserva marina più grande del Mediterraneo. Situata di fronte alla costa nord-occidentale della Sicilia, circonda l’arcipelago egadino, comprendente le isole di Favignana, Levanzo e Marettimo e gli isolotti di Formica e Maraone.

Si tratta di un’area ad altissima valenza dal punto di vista naturalistico, apprezzata da turisti e vip. Un paesaggio costiero, contraddistinto dall’alternarsi di spiagge, falesie e ampi tratti caratterizzati da scogliere, mentre i fondali svelano una grande varietà di habitat di pregio.

A Marettimo, l’arrivo nell’isola del leader del gruppo pop Thegiornalisti, Tommaso Paradiso, ha entusiasmato gli animi degli isolani e dei turisti.

Il suo brano intitolato «Riccione» è un vero e proprio tormentone dell’estate 2017. Anche Giorgio Armani, qualche giorno prima di Ferragosto ha fatto un salto a Favignana, apprezzandone il luogo.

Un Ferragosto che ha visto tutte le strutture turistiche con un gran numero di turisti. Gli Aliscafi hanno registrato il pienone questo giorni, per tutte le isole. Tra i vip che hanno casa a Favignana, Simona Izzo e Ricky Tognazzi, Daniele Silvestri, Sabina Guzzanti e il noto attore Massimo Ghini. A Marettimo il senatore Maurizio Gasparri. E per circa una settimana, poco prima di Ferragosto, ha villeggiato a Marettimo anche l’ex presidente del consiglio, Romano Prodi.

Un Ferragosto di relax e tanto divertimento, ma tranquillo sotto il profilo della sicurezza. Il bilancio è positivo sotto tutti i punti di vista. Per le personalità presenti sulle tre isole è scattata una sorta di «caccia all’autografo» da parte dei turisti. Richieste da qualcuno accettate da altri meno.

«Grazie anche alla programmazione e alle disposizioni dell'ex Prefetto Priolo, che sento il dovere di ringraziare - dice il sindaco Giuseppe Pagoto - comunicate nel corso del comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza tenutosi lo scorso mese di gennaio a Favignana, e con la presenza su tutte e tre le isole delle forze dell'ordine, tutto si è svolto serenamente. Quando si accolgono così tante persone può capitare anche che qualcosa sfugga al controllo, ma tutto il personale, anche quello impegnato nei servizi sanitari e ambientali, a terra e in mare, non ha tralasciato nulla, quindi il bilancio è positivo».

Intanto si avviano a conclusione le manifestazioni estive. Domani dalle ore 18.30 presso lo spazio esterno del Palazzo Florio si svolgerà le presentazione del libro «Le Siciliane» di Giacomo Pilati mentre venerdì 25 agosto alle ore 19.00 sarà presentato «L'Isola di Macondo» dell'autore campano Carmine Iovine. La rassegna letteraria è stata organizzata dalle realtà associative che costituiscono il presidio egadino di Libera, dedicato alla memoria del prefetto Fulvio Sodano con la collaborazione dell'associazione Casa Macondo Aps e del «Gruppo Giovani» di Favignana.

Caricamento commenti

Commenta la notizia