Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Dal tramonto all'alba, nuovi spettacoli in scena al Calatafimi Segesta Festival: il programma

Una scena dello spettacolo "Le donne al Parlamento"

CALATAFIMI SEGESTA. Nuovi appuntamenti a partire dal tramonto al Calatafimi Segesta Festival. Oggi e domani alle 19.15 toccherà a "Le donne al Parlamento". Il 10 agosto è la volta di "E lucean le stelle", alle 21. Infine, il 12 agosto spazio a "Le corde pazze", appuntamento alle 5 del mattino.

Le Donne al Parlamento è un'altra commedia di Aristofane che arriva al teatro antico. Il mito di una città che rappresenta la culla della civiltà occidentale: Atene, la città dell'arte, del bello, del pensiero, di cui Aristofane fu il più appassionato cantore.

Con "E lucean le stelle" musica classica sotto il cielo stellato. Musica e astronomia insieme in un appuntamento imperdibile. L'evento esclusivo prevede l'esplorazione notturna sotto il cielo stellato e l'osservazione delle stelle.

A Segesta, infine, arrivano anche le novelle di Pirandello. In scena all'alba del 12 agosto, "Le corde pazze". In occasione del 150esimo anniversario della nascita di Luigi Pirandello, alcune delle sue novelle siciliane saranno raccontate in teatro.

Storie che sembrano raccontare un mondo unicamente legato alle vicende pubbliche e private della Sicilia.

I personaggi pirandelliani, al contrario, travalicano i confini e ci fanno vivere storie ambientate, sì, nella terra del fisso sole, ma così ricche di universale umanità da costringere chi le interpreta e chi le ascolta a riconoscersi in quelle figure indipendentemente dalle longitudini e latitudini che hanno segnato il loro originario venire al mondo.

Caricamento commenti

Commenta la notizia