Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il fuoco minaccia ancora lo Zingaro
A San Vito e a Pioppo feriti 2 forestali

PALERMO. Nel trapanese un incendio, partito dalle frazioni di Biro e Castelluzzo, nel comune di San Vito Lo Capo, ha raggiunto una parte della riserva naturale dello Zingaro, già devastata dalle fiamme nell'estate del 2012. Il rogo, alimentato dal vento di scirocco, ha provocato ustioni a un uomo della forestale, che è stato trasportato in ospedale.

Le fiamme hanno anche lambito alcune abitazioni a Castelluzzo. Sul posto 4 squadre dei vigili del fuoco di Trapani, personale della forestale e un Canadair. Sono state evacuazione anche delle villette della zona interessata alle fiamme.

La settimana scorsa le fiamme hanno costretto alla fuga i 700 ospiti del villaggio Calampiso. Ore di ansia e preoccupazione per le tante famiglie e i numerosi giovani che si trovavano in vacanza nel resort e che sono dovuti scappare anche in ciabatte. Gli ospiti erano stati messi in allerta per le alte fiamme sulle montagne sovrastanti il villaggio. Dopo l'evacuazione sono cominciati i controlli per verificare il funzionamento degli impianti elettrici, idrici e delle comunicazioni che potrebbero essere stati danneggiati. Gli immobili non hanno riportato danni, ma fino a qualche giorno fa c'era ancora un forte odore di fumo.

Diversi incendi sono divampati anche in provincia di Palermo. A Monreale, nella contrada Cannavera della frazione di Pioppo, un operaio della forestale è rimasto ferito: mentre spegneva l’incendio è caduto e ha sbattuto la testa contro una roccia. È stato soccorso dai sanitari del 118 e portato all’ospedale Civico di Palermo.

Altri due incendi sono divampati a Pianetto, nel Comune di Santa Cristina Gela, e a Partinico, in contrada Santa Caterina nei pressi dell’ospedale. Per tutti e due è stato richiesto l'intervento dei Canadair. Le fiamme hanno divorato macchia mediterranea a Strasatto (Monreale), a Belmonte Mezzagno e nei pressi del lago Poma.

Caricamento commenti

Commenta la notizia