Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Mazara del Vallo varato il progetto per un teatro all’aperto

MAZARA DEL VALLO. Da ex mercato ortofrutticolo ad uno spazio teatrale all’aperto. C’è stata una nuova visione per l’area che confina con lo stadio comunale «Nino Vaccara» e che fino al mese di gennaio di due anni fa, era destinata a parco giochi per bambini con dichiarazione del sindaco Cristaldi.

Sarebbero sorte però delle difficoltà per portare avanti questa idea ed ecco che ieri la giunta ha approvato il progetto definitivo per realizzare, invece, un teatro all’aperto comunale. Sorgerà nell’area retrostante lo stadio comunale «Nino Vaccara» ed avrà 617 posti.

Il progetto, elaborato su direttiva del primo cittadino dai tecnici comunali, Vito Pinta e Pietro Aurelio Giacalone, prevede la creazione di una zona d’ingresso fra l’attuale muro di recinzione e la platea ove sarà allocata la biglietteria; la realizzazione degli spalti che costituiscono la platea, sistemati a gradoni per un totale di 617 posti dotati di poltroncine; la creazione nella zona degli spalti di muri perimetrali di modesta altezza che contribuiranno a limitare le eventuali interferenze acustiche esterne e delimiteranno lo spazio destinato agli spettatori con la classica forma ovale; la realizzazione di due ampie zone di passaggio e di uno scivolo per diversamente abili; la fornitura di un palco modulare amovibile da collocare nella zona destinata alla scena e la schermatura delle pareti perimetrali della struttura; ed inoltre la creazione di piccolo fabbricato per ospitare il camerino per gli artisti, i bagni oltre che la realizzazione di un magazzino e un locale tecnico e la realizzazione di idonei impianti di illuminazione e idrico.

Il costo complessivo del progetto, che verrà realizzato con fondi comunali, ammonta a 750 mila euro.

Caricamento commenti

Commenta la notizia