Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Favignana, dal 5 luglio al via la rassegna letteraria "L'altra marea"

FAVIGNANA. Prende il via mercoledì 5 giugno a Favignana la 4^ edizione  della rassegna letteraria “L'altra marea - Approdi d'autore alla Tonnara Florio di Favignana”, curata dal giornalista e scrittore Giacomo Pilati.

Il progetto culturale, secondo una formula collaudata, ruota attorno a letteratura, saggistica e grandi inchieste, e vuole essere, esattamente come gli scorsi anni, un momento di incontro e di dialogo sui libri, con la presenza di autori ed editori: un  talk show per approfondire, con alcuni dei protagonisti della cultura italiana, i temi del momento.

Nell'ex Stabilimento Florio, il più importante e moderno opificio industriale del Mediterraneo per la lavorazione del tonno, oggi museo di un passato glorioso, gli incontri si svolgeranno dal 5 luglio al 25 agosto: 10 incontri a cadenza più o meno settimanale per i mesi più caldi dell'estate.

“Siamo certi che la 4^ edizione di “Altra Marea", come le precedenti – dice il sindaco, Giuseppe Pagoto – vedrà la partecipazione e la grande affluenza del pubblico composto sia da residenti che dai turisti, e riscuoterà anche quest'anno notevole risonanza sui media, sia locali che non. Siamo molto soddisfatti per il successo dell'evento, che conferma come in vacanza sia possibile divertirsi vivendo momenti culturali. L'alta qualità degli autori ha sempre permesso di regalare ai tanti presenti momenti di profonde riflessioni che hanno certamente contribuito a rendere indimenticabile la vacanza a Favignana e alle nostre Isole, che si stanno impegnando per confermare che nella cultura esiste il futuro”.

“Per la  quarta  edizione consecutiva Favignana conferma la sua vocazione naturale alla cultura – dice Giacomo Pilati -. L'interesse mostrato da residenti e villeggianti  nei confronti di questa manifestazione è un motivo di orgoglio per la rassegna che anche quest'anno si conferma un polo di riferimento per il turismo isolano. Sotto le stelle dell'ex stabilimento Florio, gli autori del momento racconteranno le loro ultime opere  aprendosi alla fine al talk show col pubblico.  Un’esperienza straordinaria che  ormai da diverse stagioni anima le serate dei favignanesi. Il libro, le storie, sono un elemento fondamentale per raccontare il nostro paese, ma anche il territorio”.

Questo il calendario degli incontri che prenderanno il via la prossima settimana:

Caricamento commenti

Commenta la notizia