Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fiamme alimentate dal vento, situazione critica ad Erice

Foto da tvio.it

TRAPANI. Un incendio alimentato dal vento di Scirocco minaccia Erice vetta. Il versante nord della cittadina del Trapanese ieri pomeriggio è stato divorato dalle fiamme che hanno interessato un'area di oltre 40 ettari. Probabilmente è stato qualche vecchio focolaio a generare il nuovo rogo.

"La situazione ad Erice seria e molto critica", dice Pino Aceto, responsabile dell'associazione di volontariato "Il Soccorso" di Trapani. Le fiamme hanno già lambito la funivia e un capannone di un'azienda per la lavorazione della ceramica. Il vento spinge le fiamme, adesso, in direzione di un distributore di carburante. Il fumo, intanto, ha invaso la strada provinciale Trapani - San Vito Lo Capo, tra Pizzolungo e Bonagia. Sul posto operano decine di vigili del fuoco, forestali e volontari. Dall'alto continua a sganciare acqua un Canadair.

In relazione al perdurare dell'emergenza incendi boschivi, la prefettura di Trapani ha disposto l'apertura dell'unità di crisi disposta dal Prefetto e costituita dalle Forze dell'Ordine, dalla Protezione Civile Regionale, dai Vigili del Fuoco, dal Corpo Forestale, per coordinare le operazioni di soccorso e di spegnimento, d'intesa con le amministrazioni comunali interessate.

È stata chiusa al transito per alcune ore, e riaperta poco dopo le 18, la strada provinciale Trapani-San Vito Lo Capo a causa di un vasto rogo che interessa la zona di Erice. Il fumo e in alcuni tratti anche le lingue di fuoco hanno lambito l'importante arteria. Sul posto anche tre Canadair.

Caricamento commenti

Commenta la notizia