Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ondata di caldo e rischio incendi: chiusa la riserva dello Zingaro

Riserva dello Zingaro - San Vito Lo Capo. Si giunge alle calette solo ed esclusivamente a piedi lungo la riserva che si estende per oltre 1700 ettari.

PALERMO. Lo Zingaro chiude. L'annuncio compare nello stesso sito internet della riserva naturale, a causa delle alte temperature. Una decisione presa per motivi precauzionali, come spiegano dalla Regione. "A causa delle alte temperatura che possono favorire eventuali incendi - si legge su www.riservazingaro.it -, per motivi di sicurezza, dal 27 giugno 2017 la riserva resterà chiusa fino a data da destinarsi".

Dunque al momento non è possibile accedere nell'area naturale, una misura che arriva in giorni di grande caldo per la Sicilia, che secondo i meteorologi andrà avanti per quasi tutta la settimana. L'ondata di calore sarà eccezionalmente intenso fino a sabato, con punte costanti di 40 gradi su Calabria e Sicilia: queste temperature, assieme ai forti venti, aumenteranno il livello di pericolo di incendi. Ed è ancora vivo il ricordo degli ultimi incendi, soprattutto nell'estate del 2012, che hanno devastato lo Zingaro, mandando in cenere ettari di vegetazione.

Le fiamme stanno colpendo, intanto, altre zone della Sicilia. Un incendio si è propagato ieri sera tra le villette di Piano Stoppa a Misilmeri in provincia di Palermo ed è stato necessario anche l'intervento di aerei Canadair. Un altro incendio è divampato anche a Monte Grifone.

 

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia