Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Consultazione sul parco di Pantelleria: vince il "no" ma votano in pochi

PANTELLERIA. Vince largamente il «No» nella consultazione tra i cittadini promossa dal Movimento «Pro Panteschi». La domanda alla quale dovevano rispondere nei gazebo e su internet era «Siete o non siete favorevoli al Parco Nazionale?».

Il «No» ha vinto con 85,8 per cento, contro il 13,7 del SI, le schede bianche sono state 3 le nulle 1, ma i votanti sono stati soltanto 936 su circa 4500 che hanno diritto al voto nelle elezioni. «Questo risultato – dice Federico Tremarco, portavoce del comitato «Pro Panteschi» ha un valore politico importante: i cittadini hanno chiaramente espresso il dissenso sul parco istituito e dalle motivazioni spontanee raccolte. Emerge il disagio per l'imposizione subita e la distanza tra l'amministrazione in carica e i Panteschi, nonchè critiche per la perimetrazione troppo estesa».

«Il risultato non lo giudico, lascia il tempo che trova – dice l’assessore all’agricoltura Graziella Pavia -, ma vorrei dare un mio parere nel merito. La consultazione del «Comitato Pro Panteschi» Parco no Parco si, l'ho ritenuta iniziativa anacronistica è un po' fuorviante».

Caricamento commenti

Commenta la notizia