Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fazio verso la rinuncia al ballottaggio
A Trapani tornerebbe in corsa D'Alì

Girolamo Fazio

TRAPANI. Il candidato a sindaco di Trapani, Girolamo Fazio, ha indetto una conferenza stampa presso il suo comitato elettorale di via Virgilio 46 a Trapani, in cui ha intenzione di annunciare il proprio ritiro dalla competizione elettorale. Fazio il prossimo 25 giugno deve affrontare il ballottaggio con Pietro Savona.

Fazio (sostenuto da Lista per Fazio, Uniti per il futuro, Progetto per Trapani, Trapani tua, Io ci sono) ha preso il 31,79% dei voti al primo turno e Savona (Pd, Cittadini per Trapani, Trapani svegliati) il 26,27%. Il senatore di Fi Antonino D'Alì (Forza Italia, Psi, Per la grande città) ha raggiunto il 23,46 %. Fazio annuncerebbe il ritiro dalla competizione elettorale per le indagini giudiziarie che lo coinvolgono. Proprio ieri la Procura di Trapani ha depositato al Tribunale del Riesame il ricorso contro il provvedimento del Gip che lo scorso 3 giugno gli ha revocato i domiciliari rimettendolo in libertà. Il candidato, attuale deputato regionale, è indagato per corruzione e traffico di influenze.

ORA COSA SUCCEDE? Se Mimmo Fazio rinuncerà al ballottaggio a Trapani dove al primo turno si è piazzato primo, ma lo deve fare con lettera formale alla commissione elettorale circondariale il giorno successivo alla proclamazione, il suo avversario Piero Savona al secondo turno del 25 giugno affronterà Antonio D'Alì, arrivato terzo al primo turno. A fare chiarezza è l'ufficio elettorale della Regione siciliana. "Il caso è disciplinato dall'art.9 della legge del '92, in caso di dimissioni di uno dei due candidati al ballottaggio subentra il terzo", spiega la dirigente dell'ufficio del dipartimento Autonomie locali, Margherita Rizza, che ha studiato la normativa.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia