Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marsala Festival 38esimo parallelo, incontri letterari in 4 cantine

MARSALA (TRAPANI). A Marsala nasce «38° parallelo _ tra libri e cantine», rassegna letteraria ed enologica che racconta le memorie del territorio, tramite testimonianze, immagini e sapori.

Il festival, la cui direzione artistica è affidata a Giuseppe Prode, si svolgerà a Marsala dal 15 al 18 giugno in quattro cantine: Cantina Barraco, Cantine Florio, Cantina Sociale Birgi e Cantina Caruso&Minini.

Approfondimento di questo esordio è 'Memorie e Approdi', ricordi e testimonianze di scrittori, giornalisti e fotografi, grazie ai quali poter riflettere sul passato e sul presente del territorio siciliano e non solo.

«Tutto nasce dalla lettura di un saggio di recente pubblicazione e da una visita a un contadino nella sua cantina; lì è scattata la scintilla, il cortocircuito - racconta Giuseppe Prode, ideatore della rassegna -. 38° parallelo ha contagiato istituzioni, amici, imprenditori illuminati, le Cantine per prime, che di slancio hanno accettato l'idea di questi incontri da ospitare dentro casa».

Obiettivo del festival è quello di valorizzare il territorio, provando a fare marketing culturale e sistema attraverso il libro, oggetto semplice ma rivoluzionario che rappresenta una memoria del futuro, così come le cantine, luoghi strategici di «38° parallelo».

La rassegna eno-letteraria si articola in quattro appuntamenti. Si parte giovedì 15 giugno con l’incontro presso la Cantina Barraco, con il giornalista e
scrittore Gaetano Savatteri che racconta la sua terra nel libro «Non c'è più la Sicilia di una volta» (edizioni Laterza).

L’incontro è moderato dalla giornalista Daniela Tornatore e ha inizio alle 18.30.

Alle Cantine Florio, a partire dalle 18.30 del venerdì 16 giugno, è la volta del confronto a tre intitolato «1992-2017 venticinque anni e adesso?» con il giornalista Rai Salvatore Cusimano, Tony Gentile, fotografo siciliano, e il giornalista Gaetano Savatteri.

Durante l’incontro sarà presentato il reportage di Gentile dal titolo «La guerra, una storia siciliana» (Postcart edizioni), all’interno del quale ha ricostruito tramite i suoi scatti un piccolo frammento di storia del Paese. Segue la proiezione del documentario Rai «Nella terra degli infedeli» del giornalista Salvatore Cusimano, trasmesso da Rai 3 e Rai Scuola. Il reportage raccoglie le testimonianze dei collaboratori più stretti della squadra che cambiò radicalmente il modo di indagare sulla mafia con risultati storici. Il terzo giorno della rassegna, sabato 17 giugno, è dedicato all’incontro intitolato «Giacomo Di Girolamo, scrittore e giornalista? Un autore. Letteratura necessaria».

Modera l’incontro Lillo Garlisi, editore di Melampo; appuntamento Cantina Sociale Birgi alle 18.30.

Ancora storia, letteratura e vino saranno i protagonisti della quarta e ultima serata di '38° parallelo', con un incontro in programma domenica 18
giugno alle 18.30 presso la Cantina Caruso&Minini. Alla conversazione parteciperanno Piero Melati, giornalista e autore della recente pubblicazione
«Giorni di mafia. Dal 1950 a oggi: quando, chi, come» (Editori Laterza), e Giuseppe Prode.

Caricamento commenti

Commenta la notizia