Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calatafimi, murales con i volti simbolo della legalità

TRAPANI. Si è concluso il progetto «Segni Urbani - Murales per la legalità». Un progetto realizzato dall’associazione «Nuova Dimensione» di Calatafimi Segesta grazie ad un finanziamento del «Consorzio trapanese per la legalità e lo sviluppo», e che ha visto il coinvolgimento di ben dodici Comuni della provincia.

L’ultimo appuntamento ha avuto come location il Comune di Calatafimi Segesta. Il progetto, coordinato e gestito dagli psicoterapeuti - i dottori Domenico Ferrara, Milena Mazzara, Margherita Vanella - e dall’artista castelvetranese Fabio Ferrara, in arte «Hira», prevedeva, la realizzazione di un Murales sul tema «I mille volti della legalità» e un workshop sulla «street art» e legalità in ciascuno dei dodici Comuni coinvolti nell’iniziativa e cioè: Castelvetrano, Vita, Salemi, Paceco, Mazara del Vallo, Alcamo, Castellammare del golfo, Marsala, Partanna, Campobello di Mazara, Erice e Calatafimi Segesta. Tutti Comuni che fanno parte del Consorzio.

Il progetto ha però visto soprattutto il coinvolgimento di scuole, comunità e associazioni di ciascun territorio. Utilizzando il canale artistico, quale il «writing», è stato possibile incuriosire, entusiasmare e stimolare alla riflessione su un tema di così alto profilo etico, quale quello della legalità, esprimendolo sotto diversi punti di vista.

Caricamento commenti

Commenta la notizia