Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Disperso in mare da 12 ore, ritrovato morto il pescatore di Petrosino

PETROSINO. E’ stato trovato in mare questa mattina il corpo senza vita di Giovanni Accardi, sessantenne di Petrosino amante della pesca subacquea. L’uomo infatti era uscito con la sua barca per una battuta di pesca. Si sono perse le sue tracce ieri in serata.

A dare l’allarme la figlia dell’uomo che alle 18,50, non vedendo tornare il padre, ha chiamato la capitaneria di porto. La motovedetta è partita da Marsala ma non ha trovato l’imbarcazione. E’ così scattata la procedura per la ricerca di uomo disperso in mare. La sala operativa dell'82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue - Ricerca e Soccorso) di Trapani è stata avvertita dal Centro di Coordinamento del Soccorso Aereo di Poggio Renatico (Ferrara) per la ricerca di un disperso in mare al largo della costa Sud di Marsala (Trapani), località Biscione. L'equipaggio, dopo aver ricevuto le informazioni necessarie, è decollato alle 19.50 a bordo dell'elicottero HH-139A e alle 20 ha raggiunto la zona di ricerca, dove già operava una motovedetta della Guardia Costiera. Alle 21.25, anche grazie all’utilizzo di una speciale termocamera F.L.I.R (Forward Looking InfraRed – Camera ad infrarossi), l’equipaggio dell’82° C.S.A.R. ha individuato la posizione del semicabinato di 5 metri a circa 6 miglia nautiche dalla costa. Con l’ausilio del verricello, è stato calato un aerosoccorritore a bordo dell’imbarcazione che risultava vuota. L’equipaggio ha comunicato la posizione dell’imbarcazione alla motovedetta della Guardia Costiera per consentire gli accertamenti necessari.

L’elicottero ha fatto rientro presso la base di Trapani Birgi alle 22.00 per effettuare rifornimento e decollare nuovamente per continuare la ricerca. Alle 7,20 di questa mattina l’elicottero è nuovamente decollato e il corpo di Accardi è stato trovato e recuperato. Alle 8,35 la salma di Accardi è sbarcata nel porto di Marsala.

Il sindaco di Petrosino, Gaspare Giacalone ha commentato la perdita del concittadino: "Con immenso dolore apprendo che è stata ritrovato in mare il corpo senza vita di Giovanni Accardi. Siamo stati tutti in apprensione e le ricerche sono continuate incessantemente tutta la notte coordinate dalla Comandante della Capitaneria di Porto di Marsala, Gian Luigi Bove, che mi ha appena informato del ritrovamento. Ho conosciuto Giovanni, uomo speciale con la grande passione per la pesca. Abbiamo perso un amico di tutti. Riposa in pace".

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia