Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Castello della Colombaia a Trapani, predisposto l'accordo per la gestione

TRAPANI. Per la riqualificazione ambientale esterna dell’isolotto che sorge all’ingresso del porto di Trapani e per la pulizia del Castello della Colombaia potrebbero essere impiegate squadre di detenuti della casa circondariale di San Giuliano. È una delle proposte più significative della bozza di convenzione alla cui predisposizione è stato demandato il Polo regionale di Trapani e Marsala per i siti culturali, diretto dall’architetto Luigi Biondo, e che sarà presentata alla Regione dopo che il monumento, uno dei simboli della città, è stato inserito nell’elenco dei beni individuati dall’Agenzia del Demanio come quelli da affidare in concessione.

«Si vuole garantire almeno l’accessibilità via mare agli spazi esterni alla Colombaia e a quelli agibili in tutta sicurezza per i visitatori, con la rimozione di situazioni di pericolo e di degrado, nonché di prevenire ulteriori situazioni di degrado – afferma l’architetto Biondo -. Per la visitabilità e la fruizione culturale del sito è importante anche la cura degli spazi esterni, con la possibilità di creare un percorso dedicato ai visitatori, prevedendo anche la realizzazione di iniziative promozionali, di comunicazione e informazione compatibili con l’attuale stato dei luoghi».

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia