Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Oltre 100 neolaureati assunti in 10 anni: il traguardo di un'azienda di Alcamo

ALCAMO. In dieci anni ha assunto 132 neolaureati, di questi 103 (il 78%) provenienti dall’Università di Palermo. È la storia di un’azienda di Alcamo (Trapani), la Lipari Consulting, società di consulenza direzionale e organizzativa fondata nel 2007 da Giovanni Lipari e attiva principalmente nel settore bancario ed assicurativo (ma anche in settori come telecomunicazioni, editoria, energia e grande distribuzione organizzata).

Un’azienda che dimostra con i fatti di credere nei giovani laureati siciliani: i suoi dipendenti hanno un’età media 28,8 anni e sono per circa due terzi ingegneri gestionali e un terzo laureati in Economia.

La crescita della Lipari Consulting, nell’arco di questi 10 anni, è da correlare anche al legame con l’Università degli Studi di Palermo. Relazione che si è instaurata attraverso una serie di iniziative come seminari e corsi di formazione gratuiti per i laureandi di Ingegneria ed Economia che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro. «Ad esempio nel 2016 – spiegano dalla Lipari Consulting - abbiamo tenuto un corso curricolare su “Teoria e tecniche della consulenza aziendale” che ha portato all’assunzione di 2 studenti su 12. Tale corso sarà replicato nell’ultimo trimestre del 2017».

Recentemente l’azienda ha celebrato il decennale dalla nascita al Rettorato dell’Ateneo palermitano con il congresso “Lipari Consulting un ponte tra le Università del sud ed il mondo del lavoro”, nel corso del quale i rappresentanti dell’azienda hanno illustrato i futuri piani di crescita basati sull’internazionalizzazione della clientela e sulla localizzazione in Sicilia delle attività di sviluppo software.

Caricamento commenti

Commenta la notizia