Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Petrosino, le panelle di Piccione conquistano i londinesi

Girolamo Federico Piccione

PETROSINO. Ha conquistato il palato dei londinesi con alcuni dei migliori prodotti della gastronomia e della pasticceria siciliana. È il 31enne petrosileno Girolamo Federico Piccione, che a Londra, nel quartiere di “Elephant and Castle”, si è conquistato il favore dei sudditi di Sua Maestà britannica lavorando sodo al “Mercato Metropolitano”, un angolo di Italia dove è possibile trovare cibo “di nicchia”.

Il luogo è molto più che di un semplice mercato. Si tratta di una comunità che si ispira ad una filosofia ben precisa: materiali riciclati, design semplice, modello economico sostenibile e vantaggioso per la comunità locale. Specializzato nei prodotti di piccoli produttori italiani e del Regno Unito.

Il “concept” è nato in occasione di Expo, con l’idea di uno spazio commerciale in cui trovare prodotti diversi da quelli della grande distribuzione, attorno cui costruire relazioni sociali e comunità. Un luogo in cui trovare la pizza (come a Napoli), il gelato (come a Firenze), passando attraverso arancine e panelle siciliane. Un esperimento più che riuscito in cui non manca un po’ di Sicilia. Al “Mercato Metropolitano”, infatti, si possono anche gustare arancine, pane e panelle, cannoli o cassatine preparate da Girolamo Federico Piccione, che ha trasformato un’Ape Piaggio in friggitoria.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia