Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Custonaci, festa di primavera alla riserva di Monte Cofano

CUSTONACI. "Festa di primavera - Il risveglio della natura e delle coscienze", questo è il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano e il Comune di Custonaci.

Una passeggiata simbolica tra i sentieri della Riserva a contatto con la natura e per celebrare la Giornata Nazionale della Memoria e dell' Impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia.
Gli alunni delle V classi dell' Istituto Lombardo Radice-Fermi Custonaci - San Vito lo Capo con i loro striscioni e i loro slogan hanno interpretato il senso della giornata. Ecco alcune frasi:
"Festa di primavera 2017 - Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano: luogo di speranza, testimone di bellezza contro la mafia "21 marzo: Festa di primavera: si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale". I "fiori" Pace, giustizia, uguaglianza, rispetto per l' ambiente, solidarietà, non farli appassire e morire: aiutali a crescere! "La mafia uccide il futuro: noi ci impegniamo a trasformare queste parole in azioni quotidiane".

I ragazzi hanno lasciato un simbolo significativo: è stato allestito un ramo ricco di foglie di carta con frasi sui temi dell'impegno e della memoria. Successivamente hanno interpretato i brani: "100 passi" dei Modena City Ramblers e "Pensa" di Fabrizio Moro. Gli studenti dell'Accademia Kandinskij di Trapani hanno ritratto sulle tele l'atmosfera e le bellezze della Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano.

"Commemorare questa ricorrenza - così il sindaco di Custonaci - è un’occasione per ricordare tutte le vittime innocenti della mafia. Abbiamo deciso di farlo a contatto con la natura, nella Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano ed insieme a tanti giovani. Tanta commozione ed emozione tra i ragazzi".

Caricamento commenti

Commenta la notizia