Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Turismo, 900 bambini realizzano le audioguide per il parco di Selinunte

Fonte Wikimedia

CASTELVETRANO. Tre audioguide del Parco archeologico di Selinunte e delle Cave di Tusa sono state realizzate dai 900 bambini dell’Istituto Comprensivo Lombardo Radice di Castelvetrano. Il progetto pilota di valorizzazione partecipata della cultura isolana - racconta il Giornale di Sicilia - è stato realizzato in collaborazione con Izi.Travel, la più estesa piattaforma di audioguide virtuali, grazie a una convenzione tra il Dipartimento regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana con l’Università di Catania.

Gli alunni dalle classi terze della scuola primaria alle terze della secondaria di primo grado hanno impersonato e dato voce ai bimbi vissuti più di duemila anni fa nell’antica Selinus, narrando storie diverse ed importanti nate all’ombra dei templi sorti alla foce del fiume Modione.

Le audioguide, disponibili online, sono «I piccoli scalpellini raccontano le Cave di Cusa», ovvero le cave di pietra da cui veniva estratto il materiale per la costruzione dei templi distanti solo pochi chilometri; «I piccoli Selinuntini raccontano» le loro giornate, i loro giochi; «I templi e le metope - Guida per bambini» fa a prendere corpo alle storie mitologiche scolpite sui bassorilievi rimasti ancora integri. A breve saranno completate anche le versioni in inglese e francese.

Caricamento commenti

Commenta la notizia