L'INIZIATIVA

Trapani, produttori "bio" e consumatori a confronto

di

TRAPANI. Produttori bio e consumatori a confronto. La manifestazione “Mercato della terra – Conosci il tuo contadino” organizzata dalla catena bio NaturaSì si è svolta a Trapani. I produttori biologici hanno incontrato direttamente i consumatori per far loro conoscere come sia possibile sostenere realmente un’agricoltura rispettosa della natura sviluppando un’economia sana, buona e giusta.

Degustazioni, informazioni e conoscenza, questo è stato lo spirito degli organizzatori che sottolineano come in Sicilia vi sono alcuni dei maggiori produttori bio in Italia.

L’obiettivo è sostenere localmente i produttori che spesso sono più conosciuti all’estero che nel territorio stesso. «È essenziale la trasparenza e la conoscenza del prodotto» dichiara Sara Lucchi, promotrice dell’evento. «Conoscendo il produttore, associamo il viso di una persona al prodotto. C’è un margine per una intensificazione della produzione biologica in Sicilia e a Trapani, ma bisogna sostenere gli agricoltori. Il sud Italia può essere autosufficiente e bisogna partire dalle caratteristiche del territorio e l’orgoglio che possono avere le persone delle propria terra per poterla condividere».

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X