Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Spray al peperoncino in dotazione ai poliziotti di Trapani e Caltanissetta

TRAPANI. Lo spray al peperoncino entra ufficialmente nella dotazione dei poliziotti della Questura di Trapani e dei Commissariati, che a partire da oggi cominceranno ad utilizzarlo. Dopo numerose ore di aggiornamento professionale dedicate all'addestramento all'uso dello strumento di dissuasione e autodifesa all'oleoresin capsicum, lo spray al peperoncino farà parte dell'equipaggiamento della squadra volante, unitamente al necessario kit di decontaminazione da utilizzare dopo l'uso. Lo spray al peperoncino può rappresentare un valido strumento intermedio nelle mani degli operatori per neutralizzare temporaneamente un comportamento aggressivo.
Dopo una prima fase di sperimentazione, che si è positivamente conclusa in alcune città campione, si è voluto dotare gli operatori della Polizia di Stato, impiegati nell'attività di prevenzione e di controllo del territorio, che sono più esposti a reazioni violente di malintenzionati, di questo ulteriore strumento di dissuasione e autodifesa.

Anche i poliziotti a Caltanissetta adesso hanno in uso lo spray al peperoncino quale strumento di dissuasione e autodifesa. Dopo un periodo di sperimentazione in altre questure d'Italia adesso questo efficace e non traumatico «strumento» approda a Caltanissetta.  Gli agenti che ne faranno uso sono stati addestrati ed istruiti sulle norme di sicurezza e sulle precauzioni da osservare nonchè sulle procedure da seguire nei casi in cui lo spray sia utilizzato verso malintenzionati che, una volta messi in sicurezza, saranno sottoposti alle dovute cure sanitarie. Nelle prossime settimane anche gli agenti di Gela e Niscemi saranno forniti dell'analogo strumento operativo di autodifesa. A renderlo noto un comunicato stampa della Questura guidata da Bruno Megale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia