Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Trapani vince 3-1 a Vercelli in rimonta e si regala una nuova speranza per la salvezza

TRAPANI. Il Trapani ci prende gusto con le rimonte e come sette giorni prima, subisce un gol nel primo tempo e poi riesce a rimontare segnando addirittura tre reti nella ripresa. E’ un Trapani diverso, determinato e spietato. Nel primo tempo i granata attendono la Pro Vercelli e poi la trafiggono inesorabilmente approfittando anche del calo fisico della formazione di Longo.

E’ un successo importante, il secondo consecutivo nelle prime due gare del girone di ritorno per un rilancio che dovrà portare al miracolo della salvezza. In questa vittoria c’è anche la firma del tecnico trapanese che ha operato le giuste scelte. Per la cronaca il Trapani di Calori si presenta a Vercelli con lo stesso schieramento che sabato scorso ha superato al Provinciale il Novara per 2-1. La formazione granata, nonostante l’ultimo posto in graduatoria, è seguita al Piola da un centinaio di tifosi che fanno sentire il loro sostegno alla squadra. La Pro Vercelli vuole imporre il proprio gioco e si tiene costantemente sulla trequarti granata. La prima occasione però è per il Trapani: al 10’ Coronado tiene troppo palla sulla destra ma riesce a mandare ugualmente al centro per Barillà che viene anticipato d’un soffio. Quattro minuti dopo il portiere granata Pigliacelli è straordinario chiudendo ottimamente su Morra lanciato a rete.

Al 22’ ancora pericolosi i padroni di casa con un cross di Germano dalla destra per il colpo vincente di La Mantia, però il suo colpo di testa va a scheggiare la traversa del portiere granata. Al 26’ Citro raccoglie bene un perfetto lancio dal centrocampo trapanese ma non riesce a coordinarsi bene e spara alto da posizione decentrata. Il giocatore fa le prove del gol e si ripete al 29’ mettendo in crisi la difesa di casa, Citro non calcia forte e il guardiapali piemontese para a terra. Al 39’ il locale Emmanuello si libera bene con tiro debole che si perde a lato. Grande chance per il Trapani in azione di rimessa al 41’ con lancio di Nizzetto per Citro che libera bene Coronado il cui tiro di sinistro non risulta forte per la parata non impegnativa del guardiapali di casa. Al 46’ la Pro Vercelli passa con La Mantia (all’ottava marcatura) che riprende una respinta centrale del portiere Pigliacelli e mette nel sacco per il vantaggio di casa. Nella ripresa al 54’ la Pro Vercelli pericolosa con Morra che prova un pallone a giro che va fuori di poco. Calori sostituisce Rossi, a corto di fiato, con Colombatto.

Al 60’ Coronado manda alto dal limite dell’area. La Pro Vercelli comincia ad essere più prudente nel tentativo di mantenere il vantaggio. Al 61’ Calori sostituisce Coronado, un po’ spento, con Curiale.  L’attaccante, originario di Campobello di Mazara, mette un po’ in difficoltà la difesa piemontese e il Trapani pareggia un minuto dopo con Pagliarulo che trova un varco in area e manda un pallone alla destra del portiere che nulla può fare. Il Trapani gioca decisamente meglio.  Il tecnico della Pro Vercelli vuole vincere e inserisce Comi. E intanto i supporters granata, assiepati in curva, fanno sentire la loro voce. Al 74’ il portiere granata Pigliacelli respinge alla grande su La Mantia. Intanto Calori sostituisce lo stanco Citro con il gambiano Jallow, ex Chievo, all’esordio in maglia granata. All’81’ il Trapani ribalta la situazione con Barilla’(al primo gol in campionato) che con una bomba delle sue, fa fuori il portiere di casa e lo batte inesorabilmente con un pallone a mezza altezza. Al 91’ grande occasione per Comi ma Pigliacelli compie il miracolo e dice di no. Allo scadere del terzo di recupero il Trapani triplica con Jallow che tutto solo si presenta davanti al portiere e lo supera con un rasoterra di grande freddezza. Esordio e gol per il giocatore di colore. Meglio di così non poteva andare per lui e per il Trapani che fa un salto importante per sperare nella salvezza. Alla fine tutta la squadra va a raccogliere l’applauso della curva granata.

Caricamento commenti

Commenta la notizia