Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Marsala, il Comune intitola quattro aree a cittadini illustri

MARSALA. Quattro siti urbani intitolati a cittadini illustri, meritevoli di riconoscimento pubblico che, con le loro azioni, hanno onorato la città di Marsala. La decisione, in mancanza del rinnovo della Commissione comunale toponomastica più volte invano sollecitato, è stata del sindaco Alberto Di Girolamo con l’adozione di quattro distinti atti amministrativi. Il primo riguarda Giulio Ingianni, generale della Marina e senatore del Regno d’Italia. Partecipò alle due Guerre mondiali, ricevendo poi il titolo di «Grande Ufficiale al merito della Repubblica Italiana» per la sua dedizione al Corpo delle Capitanerie di Porto.

A Ingianni è stata intitolata proprio la piazza antistante la Guardia Costiera-Circomare Marsala dove è anche il Monumento al Marinaio. Gli altri tre provvedimenti riguardano, complessivamente, sette donne marsalesi le cui figure sono emerse grazie alla specifica iniziativa «Toponomastica Femminile», promossa a marzo scorso dall’assessore alle Pari opportunità Anna Maria Angileri in occasione della Giornata mondiale della Donna. Grazie alle ricerche di cittadini appassionati di Storia Patria, scuole ed associazioni, sono state raccolte parecchie biografie di donne marsalesi.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia