Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

L'allarme: il Pantano Leone rischia di prosciugarsi

TRAPANI. Il Pantano Leone di Campobello di Mazara rischia di prosciugarsi con la conseguenza di far scomparire l’habitat favorito da molte specie migratorie che utilizzano la laguna per nidificare e per la sosta.

L’allarme è stato sollevato da alcuni ambientalisti guidati da Enzo Sciabica che da più di dieci anni seguono le vicissitudini che hanno interessato il Pantano: dapprima lo scarico dei reflui della città, poi la fase di attivazione del nuovo depuratore più a valle e la necessità di alimentare con altre acque, oltre quelle piovane dirette, il Pantano.

La preoccupazione degli ambientalisti è aumentata dopo che, qualche settimana fa, il consigliere comunale Tommaso Di Maria del M5S ha documentato con un video che dalla condotta di acque piovane (che in parte dovrebbe alimentare il Pantano) uscivano reflui dall’odore nauseabondo e sullo sfondo i mezzi del Comune stavano intervenendo, a quanto pare, per manutenzione ordinaria della condotta.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia