Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Strada per San Vito, contestato il limite di velocità a 50 orari

SAN VITO LO CAPO. A 50 chilometri l’ora da Castellammare a San Vito. Nonostante gli automobilisti debbano percorrere una Statale, la 187, fino al bivio per San Vito e, poi, la Provinciale 16 fino alla località balneare. E questo nonostante molti tratti siano fuori dai centri abitati, per cui il limite di velocità dovrebbe essere superiore. E’ stata la denuncia di Walter nel corso della trasmissione radiofonica “Ditelo a Rgs”.

“Da Castellammare a San Vito vige il limite di 50 chilometri – spiega – e ritengo si tratti di un abuso, considerato che gli automobilisti transitano su strade extraurbane e secondarie dove il limite dovrebbe essere di 90 chilometri orari”. Quindi, ricorda come siano state diverse le sanzioni elevate con gli autovelox da parte delle forze dell’ordine.

Nicola D’Angelo, comandante della Polizia stradale, spiega che “quando le strade attraversano zone urbanizzate il limite di velocità diventa quello urbano, 50 chilometri orari – afferma -. Poi, nel tratto di competenza della Provincia, è lo stesso Ente a decidere i limiti di velocità i quali, comunque, sono di 90 orari sulle Statali e di 110 o 130 nelle autostrade, anche se nell’A/29 diramazione questo è di 80 chilometri orari in quanto la strada, nata originariamente come scorrimento veloce e divenuta autostrada solo nel 1972, non risponde a tutti i parametri di sicurezza”. E sull’uso dell’autovelox. “Quando effettuiamo i controlli – conclude il comandante D’Angelo -, lo facciamo sempre con il cartello ben in vista e la vettura accesa”.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

Caricamento commenti

Commenta la notizia