Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ircac, finanziamenti per cooperative dell'Agrigentino, del Trapanese e di Enna

TRAPANI. Quasi un milione di euro di finanziamenti diretti ed indiretti sono stati deliberati dal commissario straordinario dell'Ircac Antonio Carullo nell'ultima seduta deliberante dell'anno 2016. Si tratta di crediti di esercizio, anche destinati allo start-up di impresa, di crediti a medio termine per la ricapitalizzazione societaria e di un contributo interessi per un finanziamento proveniente dal sistema bancario, che hanno interessato complessivamente 18 cooperative siciliane.

In particolare i crediti di esercizio sono stati deliberati in favore delle cooperative La Goccia d'oro di Menfi (Tp), Hope di Casteldaccia (Pa), Progetto Olimpo di Palermo, La Fenice di Custonaci (Tp) e Copros di Caltagirone (Ct) mentre crediti di esercizio per lo start- up di impresa vanno alle cooperative di nuova costituzione Carthage travel di Palermo, Casa & idea di Campobello di Mazara (Tp), P.V.F. Servizi e Work and Progress Italy, entrambe di Trapani, R.C.L. Group di Enna, Net - sat di Palermo e San Giuseppe di Grammichele (Ct).

Crediti a medio termine destinati alla ricapitalizzazione sono stati deliberati per le coop Aretusa promozione e sviluppo di Siracusa, Li.Be, Koinè film e Manifatture tessiture Roan, tutte di Palermo ed infine un contributo interessi è andato alla cooperativa S. Isidoro di Ragusa. Nell'anno 2016 l'Ircac ha approvato complessivamente 145 delibere per finanziamenti diretti ed indiretti, per un ammontare complessivo di 17.255.672,00 euro, facendo registrare una crescita significativa rispetto all'anno 2015, quando erano state approvate 90 delibere per un totale di 5.724.539,00 euro. Nel 2016 la provincia che ha ottenuto il maggior numero di finanziamenti è quella di Palermo seguita delle provincie di Catania e Trapani. Fanalino di coda Enna e Caltanissetta.

Tag:

Caricamento commenti

Commenta la notizia