Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Egadi, una "Tombola del mare" per i 25 anni dell'Area Marina Protetta

Castello di Punta Troia Marettimo Favignana

FAVIGNANA. Ricorre venerdì, 27 dicembre, il 25esimo anniversario dell’istituzione dell’Area Marina Protetta Isole Egadi, e per l’occasione, che ricorre nel periodo natalizio, nell’Arcipelago avrà luogo una giornata didattico-ludica, organizzata dall’AMP e dal Comune di Favignana, che coinvolgerà in sequenza i bambini di tutte le isole nel gioco della “Tombola del Mare”.

Si comincia alle 10 di mattina, a Marettimo, con l’incontro realizzato in collaborazione con l’associazione CRST Marettimo, nei locali dell’Oratorio parrocchiale. Sotto la guida dei collaboratori dell’area marina protetta dell’isola, si potrà degustare la speciale torta di compleanno dell’AMP, brindare al suo compleanno e dare il via alla Tombola, una speciale edizione realizzata per l’occasione, dove ciascuna delle 90 caselle è associata ad una specie marina che popola l’arcipelago.

I festeggiamenti proseguono alle 11 a Levanzo, presso il Centro Sociale, con brindisi e torta di compleanno; a seguire lo staff dell’AMP organizza la Tombola del mare, con in palio i migliori gadget dell’AMP. Nel pomeriggio si prosegue a Favignana, con agli animatori del Villaggio di Babbo Natale allestito per le festività natalizie e di fine anno che, in occasione di queste  giornate, allieta le giornate dei più piccoli. Dopo brindisi di rito e torte di compleanno, si darà il via alla grande tombolata. In programma anche attività di “tartaworld” per i bambini, per sensibilizzarli al rispetto dell’ambiente marino e delle sue creature, a partire dalle tartarughe marine, per le quali è attivo a Palazzo Florio un Centro di primo soccorso.

Già nei mesi scorsi uno speciale annullo filatelico celebrativo dei 25 anni dell’AMP, raffigurante il logo dell’Area marina protetta, era stato emesso in collaborazione con Poste Italiane. L’annullo è entrato a far parte della collezione storico postale ed è esposto a Roma al Museo storico delle Poste e Telecomunicazioni.

“I 25 anni dell’AMP segnano una data importante per il nostro territorio – dicono il Presidente e Sindaco del Comune di Favignana, Giuseppe Pagoto, e il  direttore Stefano Donati – utile per ricordare e festeggiare, in allegria e con semplicità, le attività di rilancio del turismo sostenibile e tutti i passi in avanti fatti, in questi anni, nella tutela della biodiversità.

L’AMP in questi ultimi anni si è caratterizzata come laboratorio di gestione sostenibile e come opportunità per lo sviluppo, generando benefici sociali e  ambientali in un territorio che si è sempre distinto per aver dato valore e centralità alla natura e alla bellezza, che tutto il mondo ci invidia.”

Caricamento commenti

Commenta la notizia