PESCA

Mazara, il gambero rosso «salva» il settore

di

MAZARA DEL VALLO. Nella morsa della crisi, ma non per il gambero soprattutto grazie al marchio ad hoc creato dagli imprenditori locali. Mazara double face nella pesca.

Il gambero viene esportato in diverse parti del mondo, le altre qualità di pesce subiscono una flessione. Negli ultimi quindici anni, in Sicilia, il numero di natanti da pesca da 4.329 è passato a 2.882, la stazza da 231.185 gt a 164.446 gt e la potenza motori da 343.922 kW a 241.303 kW. Assieme alla flotta è stata pesantemente colpita l' occupazione nel settore primario e in tutta la filiera.

Sono state «rottamate» almeno 2000 braccia solo a Mazara. I dati del I° capitolo del Rapporto dell' Osservatorio regionale della pesca, mostrano una riconversione verso la pesca artigianale, vedi lo sviluppo di alcune marinerie siciliane a partire da Porticello con i suoi 240 natanti (stazza complessiva 2.808 GT) che precede Mazara del Vallo dove i natanti, fra pesca a strascico ed artigianale, si sono ulteriormente ridotti a 221 nel 2014 (stazza complessiva 17.858 GT), da 320 che erano negli anni floridi.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE 

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook