Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ex cancelliera del Tribunale di Marsala condannata per concussione

Tribunale di Marsala

MARSALA. Il tribunale di Marsala ha condannato a 5 anni e 2 mesi di carcere un'ex cancelliera della sezione civile, Anna Maria Ballatore, 63 anni, di Mazara del Vallo (Tp), processata per tentata concussione.

Alla donna, che nel maggio 2014 fu posta dai carabinieri agli arresti domiciliari, viene contestato di avere abusato della sua funzione e dei suoi poteri. In un caso, dopo essere stata incaricata dal giudice tutelare di redigere l'inventario dei beni ereditari di due fratelli, di cui uno minore, avrebbe costretto l'erede maggiorenne, una donna, tutore del minore, a consegnare una somma di danaro (alcune centinaia di euro) e a sottoscrivere un atto nel quale attestava di non avere corrisposto alcuna somma di denaro, mentre in un'altra occasione avrebbe tentato di indurre un avvocato, che assisteva una vedova, madre di due minori, nel procedimento di accettazione
dell'eredità del defunto marito, a corrisponderle una somma di denaro contante sempre per redigere l'inventario dei beni ereditari.

L'inchiesta fu avviata proprio su denuncia della cliente dell'avvocato. Per l'imputata, il pm Antonella Trainito aveva chiesto 8 anni di carcere.

Caricamento commenti

Commenta la notizia