I DATI

Emergenza lavoro a Trapani, la disoccupazione raggiunge il 19,9%

di

TRAPANI. Crescono a livello regionale gli occupati nel 2016, del 2,6 percentuale, ma è una tendenza che non tocca il territorio di Trapani dove piuttosto si registra una netta flessione del numero degli occupati: meno 32 per cento. che sulla base dei dati dei Consulenti del lavoro, è stata determinata dalla flessione del settore degli"altri servizi" calcolata nel 14, per ceto).

La disoccupazione è giunta a Trapani al 19,9 e si registra l' aumento delle ore di cassa integrazione guadagni, 49 mila ore (+154 per cento, alle quali contribuiscono sia l' industria che il commercio. Sul fronte delle imprese un leggero saldo positivo. Secondo dati Unioncamere, a Trapani le nuove sono state 447 ma le cessazioni hanno riguardato 311 imprese.

Sul fronte della povertà, a Trapani sono state ben 10 mila le persone che hanno chiesto l' intervento della Caritas. E cresce il bisogno di politiche sociali: da settembre sono state 500 finora le richieste giunte per il "Sia", il sostegno all'inclusione attiva. Dati raccolti dalla Cisl, secondo cui, inoltre, analizzando i bilanci del 2015 , si registra una scarsa propensione al sociale.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

 

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook