Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un centro di accoglienza turistica nella Colombaia di Trapani

La Colombia di Trapani

TRAPANI. L'idea è quella di riconfigurare la struttura facendola diventare sede di un Centro di Accoglienza turistica, ovviamente mantenendone il valore storico e l' interesse urbano che da millenni ha affascinato quanti hanno avuto modo di ammirarla.

Presentata, nell' aula magna del liceo Scientifico la tesi di specializzazione, stesa assieme all' architetto Luisa Romano, dall' architetto Raffaela Di Martino, il quale, partendo dalla storia dellaColombaiae di Trapaniin relazione alla costruzione del manufatto che sorge su un isolotto che funge da accesso alla città via mare, prevede una destinazione d' uso del bene culturale.

Uno spazio attrezzato pensato per assolvere contemporaneamente a diversi ruoli, che fra di loro si intersecano: quello dell' accoglienza, quello del laboratorio per la lavorazione del corallo secondo le tecniche che oggi rischiano l' estinzione, quello dell' atelier, quella di fungere da sala espositiva e sala meeting e persino un lounge bar con spazio esterno che guarda al panorama delle Isole Egadi.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE  

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia