IL CASO

Tonnara Scopello, la città si divide sul libero accesso

di
accesso, Scopello, tonnara, Trapani, Cronaca
Tonnara di Scopello – Sicilia. Fino a pochi anni fa non troppo conosciuta, questa zona balneare è diventata una meta turistica frequentatissima. Lo spettacolo naturale e il paesaggio meritano la visita. I faraglioni sono la cosa che impressiona di più, ma in generale si gode di un’atmosfera fantastica.

CASTELLAMMARE. Da quasi due anni la questione si è riaccesa animatamente. Il Comune, con ordinanza dirigenziale, decise, nell'estate del 2015, il libero accesso al mare alla tonnara di Scopello, gli ex amministratori della "Comunione Tonnare di Scopello 8t Guzzo" fecero ricorso al Tar avverso quella ordinanza e, qualche mese fa, l' hanno vinto.

Sembrava che i toni si fossero placati. Ma, invece, ora il Comune pensa a ricorrere al Consiglio di Giustizia Amministrativa. Se ne discuterà venerdì alle 18 in consiglio comunale a Castellammare del Golfo che dovrà dare l' ok per il ricorso. Sarà lo stesso consesso civico che già due anni addietro aveva approvato all' unanimità un atto di indirizzo alla Giunta per andare avanti sul varco d' accesso libero al mare. Voto d' aula a parte, la questione tiene banco nel panorama politico e sociale castellammarese.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

Correlati

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X