Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Enzo Di Franco, l'artista alcamese dipingerà il «Palio della Balestra»

Il pittore alcamese Enzo Di Franco - Fonte alqamah.it

ALCAMO. «Nemo propheta in patria». È con quest'espressione che potrebbe definirsi la condizione del talentuoso pittore alcamese Enzo Di Franco, che tanti riconoscimenti e apprezzamenti continua a raccogliere in giro per il mondo, ma che ad Alcamo ed in provincia, in particolare nell'isola di Favignana alla quale è molto legato, sembra passare sempre più in sordina.

Di Franco, infatti, è stato invitato a dipingere il "Palio della Balestra" a Sansepolcro nel 2017 e a Gubbio nel 2018. «Mi ha invitato direttamente la Società Balestrieri di Sansepolcro - spiega -. Contestualmente, aggiunge anche di avere do nato un bozzetto alla conduttrice televisiva Sveva Sagramola, in occasione della sua nomina ad ambasciatrice della Pace nel mondo».

L' arte pittorica di Enzo Di Franco si caratterizza per l' immediatezza del messaggio, del significato che attraverso un tripudio di colori forti e di rappresentazioni nitide riesce a veicolare in chi si trova davanti ai suoi quadri, realizzati su tela con la tecnica della pittura ad olio. Quadri che rappresentano paesaggi, scene di vita, mercati tradizionali locali, attività antichissime come la pesca del tonno.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia