LABORATORI E RASSEGNE

A Trapani apre il "Nuara": scuola di cucina e di cultura

di

TRAPANI. "U Capuni - pesce di stagione: come cucinarlo". È stato il tema del "Primo giorno di Scuola", l' apertura della stagione degli incontri al Nuara, il centro di cultura gastronomica Nuara-Cook Sicilyche si trova in via Bastioni 2 a Trapani.

Una stagione promossa dall'Associazione Culturale Trapani Welcome che comprende una scuola di cucina con lezioni pratiche e stages a contatto diretto con le produzioni locali; un' attività di conservatoria e di recupero di tecniche e tradizioni; corsi di educazione alimentare per bambini e ragazzi; eventi enogastronomici e culturali con l' obiettivo di far conoscere il ricco patrimonio di tecniche, conoscenze e abilità artigianali che la Sicilia, e in particolare il territorio di Trapani possiede.

"Preservare le tradizioni enogastronomiche, la biodiversità, l' unicità di un territorio non soddisfa semplicemente un' esigenza "di conservazione" o una lotta contro l' omologazione globale - afferma Paolo Salerno di TrapaniWelcome - ma significa piuttosto coltivare una grande risorsa, il nostro vero patrimonio immateriale, quello che veniva tramandato dalle nostre nonne di generazione in generazione.

DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE

© Riproduzione riservata

Scopri di più nell’edizione digitale

Dal Giornale di Sicilia in edicola. Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale

LEGGI L’EDIZIONE DIGITALE
* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook