ERICE. Gli studenti dell' Alberghiero già scalpitano. Da lunedì prossimo si caleranno nella nuova realtà ericina. Il "Vincenzo Florio", infatti, è salito in Vetta grazie all' accordo di collaborazione tra la scuola, il sindaco del Comune di Erice e il Commissario del Libero Consorzio dei Comuni di Trapani. Ieri mattina, in pompa magna, è stata inaugurata la nuova sede distaccata. Un ritorno al passato concentrandosi, però, sul presente e sul futuro per centrare traguardi sempre più prestigiosi.
L' Alberghiero è una scuola che crea occupazione, una eccellenza conosciuta anche fuori dai confini trapanesi. Per il "Florio" è un ritorno a casa come ha sottolineato, nel corso della cerimonia, il dirigente scolastico Pina Mandina che ha anche ricordato che nell' antico borgo, proprio a Palazzo Sales, dove negli anni Ottanta è nata la scuola, aveva studiato Rita Atria, in fuga dalla sua terra per essersi ribellata alla mafia, studentessa appunto dell' Istituto. Poi nel 1992 il trasferimento a valle, a Casa Santa.
DAL GIORNALE DI SICILIA IN EDICOLA. PER LEGGERE TUTTO ACQUISTA L'EDIZIONE DI TRAPANI DEL QUOTIDIANO O SCARICA LA VERSIONE DIGITALE
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia